Torna all'home page
La struttura
Le attività

guarda le altre foto del maneggio
campo interno da balconata
campo esterno
campo interno
box interni
giostra
club house
Centro Ippico Enzo B.
via Onorato Vigliani 104, Torino
tel 011 34.20.69   fax 011 34.20.69
cell 347 84.45.912
maneggio@enzob.it
www.enzob.it


La struttura principale è rappresentata da un grande padiglione coperto di 20 x 40 m adibito a maneggio, realizzati in abete ed acciaio sul quale si affacciano la zona servizi e la zona scuderie.
Il maneggio, coperto e illuminato, consente di proseguire l'attività ippica anche stagioni fredde, creando al contempo una zona tranquilla e rilassata dove svolgere le attività di riabilitazione e quelle d'insegnamento.

All'esterno di questa struttura è stato recentemente ultimato il maneggio all'aperto di 30 x 40 m, che è in corso di allestimento come campo ad ostacoli.
La struttura è estremamente accessibile ed fruibile dagli spettatori anche per mezzo di un camminatoio sopraelevato, che fungendo da spalto panoramico, collega l'esterno la balconata della club-house interna. Nelle vicinanze sorgono inoltre l'area magazzino e la giostra di 15 metri di diametro che consente il contemporaneo movimento di 7 cavalli.

La zona scuderie, modernamente attrezzata, è dotata di rampa fissa attrezzata, che consente un agevole posizionamento sul cavallo direttamente dalla carrozzina, in modo diminuire gli stress provocati da una delle fasi più problematiche quali il montare e scendere dal cavallo e da rendere priva di rischi tale operazione.
I box di 3 x 3,5 m possono ospitare comodamente fino a 14 cavalli.
Alcuni box sono appositamente dedicati al servizio pensione all'inglese.

Al piano superiore, raggiungibile anche per mezzo di una pedana sollevatrice, vi è poi un grande salone (circa 100 mq) che permette agli ospiti di riposarsi e di rilassarsi dopo l'attività fisica ed anche di organizzare momenti formativi o conviviali. Il salone è dotato di un'ampia terrazza di circa 60 mq che affaccia sul maneggio coperto. Da questa zona si possono quindi osservare comodamente ed in piena sicurezza le attività equestri. Le potenzialità della struttura consentono inoltre di realizzare molteplici attività ippiche sinora poco sviluppate nell'area torinese, come manifestazioni a carattere nazionale o servizi per i privati.